Baldin (M5S): “Servizio civile per i bulli: giusto, ma il Governo ripristini i fondi. Presentata interrogazione”

11 aprile 2024

 

(Arv) Venezia 11 apr. 2024 - Concordo con la proposta dei sindaci di Treviso e Vicenza di far svolgere il servizio civile ai ragazzi che compiono atti violenti. Ma allora, Conte e Possamai chiedano al Governo di investire di più su questo importante istituto: anzitutto ripristinando i fondi, che nell'ultima legge di bilancio sono passati da 311 a 111 milioni di euro”.

Così Erika Baldin, Capogruppo del Movimento 5 Stelle in Consiglio regionale.

“Nel frattempo – osserva l’esponente pentastellata - il Fondo per il servizio civile regionale è a quota zero. Così, molti giovani rimarranno esclusi dal servizio civile e questo è un danno per tutta la collettività”.

“La scorsa settimana – ricorda la consigliera M5S - ho presentato un'interrogazione per chiedere alla Giunta regionale cosa intenda fare in merito alla decisione del governo Meloni, che ha falcidiato i bandi del servizio civile universale. Il Veneto perderà circa 400 posti rispetto ai 1.353 assegnati lo scorso anno. Così, si penalizzano i giovani e si mettono in difficoltà gli enti locali e le associazioni impegnate nel settore”.

“Per questo Zaia dovrebbe farsi ascoltare a Roma e, nel frattempo, rifinanziare il servizio civile regionale che oggi vede completamente azzerati i propri fondi”, conclude Baldin.